agenzia viaggi axel travel

Il Panta Rei del viaggiatore

Apr 29 2020
panta rei aeroporto catania

Il Panta Rei del viaggiatore.

Arriva finalmente il giorno della partenza, si sta per affrontare il viaggio che da tempo si è pianificato, sognato, immaginato in ogni momento.

Le valigie chiuse a forza sono pronte, il necessario è stato più volte controllato, ma l’ultimo check va sempre fatto, anche l’ultimo dell’ultimo: documenti, biglietto, passaporto, passaporto, biglietto, documenti. C’è tutto.
L’entusiasmo di raggiungere la destinazione tanto desiderata aumenta quanto più ci si avvicina all’aeroporto.

L’aeroporto

Ci infastidisce anche solo l’idea di dover passare più del tempo dovuto all’interno di un aeroporto, che sia l’attesa a causa del ritardo dell’aereo su cui viaggeremo, l’attesa tra uno scalo e l’altro o l’attesa causata da un nostro arrivo in anticipo per l’ansia di perdere il nostro volo. L’attesa per il check-in, l’attesa per il controllo sicurezza, l’attesa per l’arrivo delle valigie. Insomma, se si pensa al tempo trascorso in aeroporto si pensa subito all’attesa, e si sa che aspettare non è mai piaciuto a nessuno. Eppure è proprio questo luogo, definito per antonomasia come luogo di passaggio, il non-lieu nella teoria di Marc Augé che è testimone di quei due momenti fondamentali nell’esperienza che ci viene regalata da un viaggio: il momento che precede l’istante in cui ci immergeremo nella nuova realtà che stiamo andando a scoprire e l’ultimo attimo in cui saremo sfiorati da quell’aria nuova che ci ha avvolti durante il nostro soggiorno.

Quell’aria che è il vero souvenir che ci porteremo dietro nella nostra quotidianità, nei nostri ricordi e nelle nostre sensazioni.

L’aeroporto è la frontiera che riesce ad essere testimone di questi momenti di transizione, del passaggio delle culture tra le culture, delle emozioni che si incontrano e che si scambiano, degli sguardi che si riempiono di colori mai visti. Il Panta rei del viaggiatore, quella voglia irrefrenabile di vedere, scoprire il diverso, per poterlo indossare e farlo diventare uno dei molteplici tasselli di sé stesso. Nessun uomo entra mai due volte nello stesso fiume, perché il fiume non è mai lo stesso, ed egli non è lo stesso uomo.

Souvenir

Latest Articles

CARTAGENA-imgBLOGmarika006

Planning a vacation can be overwhelming, but this post offers a step-by-step guide to help readers create a

Must-see destinations and experiences, including wildlife and cultural experiences.

Practical advice for travelers who want to see the world without breaking the bank.

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.

Discover the World, one Full Adventure at a Time!

Our Contacts

Address

1080 Brickell Ave - Miami

United States of America

Email

info@travel.com

Phone

Travel Agency +1 473 483 384

Info Insurance +1 395 393 595

Follow us