agenzia viaggi axel travel

Istanbul le sfumature del mondo

Giu 12 2020
ISTANBUL3

Raccontare di lei è quasi un’impresa, non sai da dove cominciare.

Hai presente un prisma? Quell’oggetto attraverso cui si vedono tutti i colori? Ecco! Istanbul è un prisma! Attraverso lei, riesci a cogliere le sfumature del mondo in uno sguardo, o meglio in quello delle tante, tantissime persone che passeggiano lungo la Istiklal Caddesi. Non è semplicemente una strada…è un incontro di culture diverse, di lingue diverse, di tratti somatici diversi, è letteralmente un fiume di gente che si apre al passaggio del tram storico, è la via che da piazza Taksim ti porta al quartiere di Galata, quello dove gli italiani hanno costruito una torre per vedere la città dall’alto.Ho appena percorso la strada della modernità di Istanbul e si spalanca davanti a me il primo ponte della città. In lontananza vedo le guglie delle moschee sparse ovunque e sento il richiamo della preghiera, è quasi ipnotico; cerco l’origine di questo suono così nuovo, ma è ovunque e durante la ricerca mi perdo nei mille rumori di questa città.

I battelli che attraversano il Corno d’Oro, la metropolitana che passa su un altro ponte un po’ più distante, i tram, i bus, le auto, i taxi (eh si! Ha pure mille mezzi di trasporto. Ha pure la funivia sottoterra!) e nel frattempo mi rapiscono i suoi profumi , il pesce cucinato dai ristoranti nel sottopassaggio, le pannocchie di mais e le castagne dei venditori con i loro tipici carretti, le spezie del mercato egizio, il fumo del narghilè che annebbia la città, la spremuta di melograno, il the alla mela che ho amato. Il miagolio di un gatto mi sveglia da questa trance e mi accorgo che Istanbul ha pure mille gatti ai quali i passanti regalano una carezza, perché secondo una leggenda, fu proprio un gatto a salvare Maometto dal morso di un serpente. Dopo questo carico di emozioni, credo sia giunto il momento di buttare giù qualcosa e allora faccio un altro carico, quello di zuccheri… e via con i baklava: dolci tipici fatti col miele e zucchero e frutta secca che sono belli da vedere e buoni da mangiare per una golosa come me.

E poi ci sta un caffè, che dite? Però quello ve lo faccio solo vedere e magari andate ad assaggiarlo voi… perchè dovete andare ad Istanbul. È assolutamente un’esperienza da vivere. È magia. È il fascino della terra di mezzo che unisce passato e presente che dovete provare voi stessi. Istanbul non può essere raccontata. Istanbul deve essere vissuta.

istanbul l'agente in viaggio Turchia

Latest Articles

CARTAGENA-imgBLOGmarika006

Planning a vacation can be overwhelming, but this post offers a step-by-step guide to help readers create a

Must-see destinations and experiences, including wildlife and cultural experiences.

Practical advice for travelers who want to see the world without breaking the bank.

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.

Discover the World, one Full Adventure at a Time!

Our Contacts

Address

1080 Brickell Ave - Miami

United States of America

Email

info@travel.com

Phone

Travel Agency +1 473 483 384

Info Insurance +1 395 393 595

Follow us