agenzia viaggi axel travel

L’Etna, “A Muntagna”, una presenza familiare nella nostra quotidianità.

Mag 14 2020
etna

L’Etna, “A Muntagna”, una presenza familiare nella nostra quotidianità.

Lei è lì. Fiera, capricciosa e accogliente.
Volgiamo lo sguardo mentre stiamo ai suoi piedi e ne cogliamo i repentini cambiamenti d’abito e d’umore.

È dalla mutevolezza che la caratterizza, che nasce la curiosità di conoscere la “Sua” prospettiva.
Come quando da bambini ci allunghiamo sulle punte dei piedi per salire in braccio ai nostri genitori e tutto da lì sopra sembra essere magico, fatto di cose mai viste.

È un po’ questa la sensazione che si prova quando si raggiungono le vette più alte della nostra “Mamma Etna”, tutto da quella prospettiva sembra improvvisamente diventare magico.

Un’esperienza da vivere, che tu ci sia nato e cresciuto sotto il vulcano attivo più alto d’Europa o che tu sia un turista arrivato in “terra sicula” per ammirarne le meraviglie.

La funivia che parte dal piazzale dello storico Rifugio Sapienza raggiunge quota 2.500m, svelando lentamente, durante la salita, una vivida Catania baciata da mare e cielo.

Guidati da un gruppo di esperti vulcanologi si raggiunge poi, a piedi, la cima del cratere della Montagnola a quota 2.640m, accompagnati dalle più affascinanti leggende e storie che hanno come sfondo quell’incredibile paesaggio lunare frutto di colate di lava millenarie. Da lì, svettano uno accanto all’altro i crateri sommitali con i loro pennacchi fumanti, quei comignoli naturali che mostrano ogni giorno nei panorami della parte orientale dell’Isola ed oltre lo Stretto, la potenza del “Mongibello”.

Scendendo dalla cima della Montagnola, una ripida scivola di finissima polvere di sabbia vulcanica immette direttamente all’interno dell’immensa Valle del Bove circondata da altissime pareti rocciose che come in un diario, mostrano impressi, strato dopo strato, i passaggi del tempo e degli eventi. I pensieri sembrano avere un peso diverso lassù, come il respiro affannato che scandisce i passi lungo il tragitto. La fine del percorso viene indicata da un bosco di faggi, custodi degli ultimi suoni e profumi della mezza giornata trascorsa completamente immersi nella natura a due passi dalla città.

axel travel sicilia

Latest Articles

CARTAGENA-imgBLOGmarika006

Planning a vacation can be overwhelming, but this post offers a step-by-step guide to help readers create a

Must-see destinations and experiences, including wildlife and cultural experiences.

Practical advice for travelers who want to see the world without breaking the bank.

Best Travel Theme

Elementor Demos

With Love Travel WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable online presence. Start create your dream travel site today.

Discover the World, one Full Adventure at a Time!

Our Contacts

Address

1080 Brickell Ave - Miami

United States of America

Email

info@travel.com

Phone

Travel Agency +1 473 483 384

Info Insurance +1 395 393 595

Follow us