l'a_genteinviaggio-MarikaBottino

E poi si arriva a Cartagena, e si viene immediatamente trasportati …

CARTAGENA malinconica allegria…

Erroneamente si crede spesso che è simile a tante altre altre location del Sud America, una città bagnata dalle calde acque del Mar dei Caraibi, con sole, mare e movida, ma fin da subito girando per le sue strade ci si rende conto che l’atmosfera che si respira è decisamente diversa…

Si viene immediatamente colpiti dall'architettura coloniale spagnola.

Con i suoi balconi brulicanti di piante e fiori…

fa sfoggio provocatorio della sua bellezza austera ed elegante; si rimane incantati di fronte ai vivacissimi colori dell’abbigliamento delle donne che, tra un sorriso e una posa per le foto, cercano di proporci artigianato locale da portare a casa e frutta fresca per rinfrescarsi dalla calura.

Si è inteneriti dallo sguardo un po’ timido dei bambini che ci si avvicinano con fare curioso, rimaniamo rapiti dai colori sgargianti dei volatili in cerca di qualcosa da beccare.

La nostra attenzione viene richiamata dal chiacchiericcio degli uomini che, nelle piazze della città, si ritrova per cercare riparo dal sole nelle roventi giornate…

CARTAGENA-imgBLOGmarika001
CARTAGENA-imgBLOGmarika002
CARTAGENA-imgBLOGmarika003
CARTAGENA-imgBLOGmarika004

Sopratutto, pero’, si è come ipnotizzati alla vista delle piccole viuzze che ci invitano, con fare persuasorio, ad entrare per attraversarle.

Ed è lì che scorgiamo e scopriamo dei piccoli chiostri che ricordano un’ epoca passata, dal sapore antico e autentico. Si ha subito l’ impressione che, se il tempo lì non si è proprio fermato, quantomeno scorre in maniera lenta e paziente scandito dai movimenti quotidiani del sole malgrado l’urbe caraibica sia lambita dalla frenesia dei tempi moderni.

CARTAGENA-imgBLOGmarika005

Ci si ritrova allora a fantasticare

su cosa sarà successo in questi piccoli e tranquilli cortili, di quali passioni e tragedie sono stati testimoni e quali segreti custodiranno, piccole aperture tra le mura delle abitazioni, che rappresentano non solo l’entroterra, ma il cuore di Cartagena;

così sembra quasi di trovarsi accanto a Fiorentino Ariza e di attraversare con lui i suoi turbamenti e le sue passioni, che in fondo fanno parte della vita di ogni uomo di ieri e di oggi;

capiamo che forse le caratteristiche principali di questo latino centro urbano sono la tenacia nel perseguire i propri obiettivi e sogni, la pazienza nel raggiungerli e la malinconia di ciò che è stato.

In realtà sono anche i tratti distintivi della personalità del personaggio di Gabriel Garcia Marquez che della Città di Cartagena de indias ne aveva fatto palco per mettere in scena la vita.

Marika Bottino

1 Commento

  • Miriam Lanzo ha detto:

    Un posto meraviglioso , raccontato nei migliori dei modi da una grande viaggiatrice che ha scritto questo articolo .
    Un posto da sogno e che almeno una volta nella vita bisognerà vederlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

#news ✈️📍Ricordiamo ai gentili passeggeri che in seguito al Decreto Legge n. 229, per accedere agli aeromobili (voli nazionali) è necessario essere in possesso del "Green Pass Rinforzato" o Super Green Pass, rilasciato a seguito di vaccinazione o guarigione da Covid-19.
Pertanto: in mancanza di Super Green Pass valido NON sarà possibile imbarcarsi sugli aeromobili in partenza per destinazioni nazionali, nemmeno presentando certificati di tampone negativo o autocertificazioni di alcun genere.
📍E' sempre consentito l'imbarco ai passeggeri di età inferiore ai 12 anni, per i quali NON occorre nemmeno il tampone.
📍Per le regole riguardanti i voli internazionali si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it/ (per conoscere le regole del Paese di destinazione) o la propria compagnia aerea.
😷Ricordate anche la mascherina FFP2 o FFP3, perché non è possibile imbarcarsi con mascherina chirurgica o di stoffa.
...

View on Facebook

7 days ago

Axel Travel - Agenzia Viaggi

I nostri clienti in crociera #msc Emirati e Qatar.
Quanto è bello ritornare a viaggiare!
🛳💦🕌 🛳💦🕌 🛳💦🕌

LA TUA AGENZIA VIAGGI TUTTI I GIORNI TI ASPETTA
➡️ @centrosicilia 📞0957493519
➡️ @leginestre 📞0950934619
➡️ @acicastello 📞 0952271076

#lovetravel #agenziaviaggi #catania #instalove #instalike #instatravel #instapic #instaphoto #world #sicily #travelphotography #worldtraveler #viaggiare #qatar #axeltravel #emirates
...

View on Facebook

✅ Il 50% del prezzo
🏆100% della qualità
...

View on Facebook

©2014 tiuche srls p.iva 05463210871 agenzia viaggi e turismo Axel Travel
La nostra agenzia aderisce al Fondo di Garanzia Viaggi come previsto dall’art. 50 del Codice del Turismo

WhatsApp chat